Search results for " carne"
showing 10 items of 20 documents
Effect of biopreservation treatments on Listeria monocytogenes isolated from meat products
2006
Lack of Detrimental Effects of Bacillus thuringiensis Cry Toxins on the Insect Predator Chrysoperla carnea : a Toxicological, Histopathological, and …
2006
ABSTRACT The effect of Cry proteins of Bacillus thuringiensis on the green lacewing ( Chrysoperla carnea ) was studied by using a holistic approach which consisted of independent, complementary experimental strategies. Tritrophic experiments were performed, in which lacewing larvae were fed Helicoverpa armigera larvae reared on Cry1Ac, Cry1Ab, or Cry2Ab toxins. In complementary experiments, a predetermined amount of purified Cry1Ac was directly fed to lacewing larvae. In both experiments no effects on prey utilization or fitness parameters were found. Since binding to the midgut is an indispensable step for toxicity of Cry proteins to known target insects, we hypothesized that specific bind…
Mascheramenti festivi in Sicilia
2022
I mascheramenti cerimoniali, che vanno dal semplice occultamento del viso al rivestimento del corpo con specifici indumenti e attributi, ricorrono più diffusamente, in Sicilia come altrove, nel periodo carnevalesco. A cortei e performances di mascherati si accompagnano comportamenti tesi a segnalare la temporanea sospensione o il rivolgimento delle norme sociali e culturali: i giuochi licenziosi, le danze pubbliche e i balli domestici, le questue e lo smodato consumo di peculiari cibi e di bevande, la produzione di rumori e di schiamazzi, le tenzoni, il dileggio delle autorità, i motteggi e gli scherzi d’ogni sorta. Tra le performances carnascialesche che meritano di essere ricordate: la pa…
Máscaras de Sicilia. Fotografías de Attilio Russo y Giuseppe Muccio
2022
I mascheramenti, al pari degli altri simboli rituali caratterizzanti le celebrazioni carnascialesche siciliane, paiono tutti riconducibili alla sintassi propria delle feste di chiusura e apertura di un ciclo ossia di rifondazione ciclica del tempo, e finiscono con il proporre l’istituto carnevalesco, nel suo complesso, come “modello esemplare” delle cerimonie di Capodanno. Una festa cioè che attraverso parole, immagini, gesti riesce a restituire la realtà attraverso la ricostituzione per simulazione del cerchio del tempo, cioè a garantire che il tempo continui ad esserci, simulandone e ripetendone la morte e la rinascita. Las mascaradas, al igual que los demás símbolos rituales que caracter…
Tradizioni carnevalesche a Mezzojuso: dal Mastro di Campo al rogo del Nannu
2023
Il Mastro di Campo di Mezzojuso è una performance carnevalesca tradizionale che presenta un articolato simbolismo rituale riconducibile al pattern delle cerimonie di capodanno. In particolare si osservano il tema della ierogamia e della lotta rituale come elementi di promozione della fecondità. Ambedue i simboli rituali, la rappresentazione di una danza o di uno scontro armato, con l'eventuale coinvolgimento degli astanti e la celebrazione di un matrimonio, correlati o disgiunti, sono, come è noto, costitutivi ab antico delle cerimonie di capodanno, segnatamente di quelle primaverili. Altri rituali carnevaleschi europei hanno una simile articolazione. Il saggio presenta una serie di esempi …
Valutazione degli effetti del pascolamento su trifoglio sotterraneo (Trifolium subterraneum L.) in coltura pura o in combinazione con loiessa (Lolium…
2009
Introdurre la crusca di frumento duro nelle razioni alimentari dei ruminanti
2017
La crusca, sottoprodotto dell’industria molitoria del frumento, è un ingrediente utilizzato per la formulazione di mangimi zootecnici. Per la sua composizione chimica, che evidenzia una discreta dotazione di carboidrati strutturali, risulta più conveniente l’impiego per le specie ruminanti, soprattutto nel sud Italia, dove risulta facilmente reperibile a prezzi contenuti. L’uso della crusca potrebbe risultare conveniente anche perché contiene acido ferulico, composto polifenolico dotato di caratteristiche nutrizionali positive in grado di migliorare il bilancio antiossidante degli animali e garantire la produzione di alimenti destinati al consumo umano dotati di caratteristiche nutraceutich…
Impiego di granelle di leguminose in alternativa alla soia nella produzione di carne ovina biologica
2009
Use of legume grains in substitution of soybean meal in organic lamb meat production. This study aimed to evaluate the effects of replacing soybean meal in the diet with alternative legume grains without GMO presence and at low aflatoxin risk, on the growth and carcass and meat quality traits of lambs. After weaning at 66±6 d of age, 28 male Comisana lambs were divided into 4 groups and gradually adapted to diets over a 15-d period. Until slaughter at 129±6 d of age, each group received ad libitum pelleted alfalfa hay and concentrates differing for the protein source: chickpeas (CP), faba beans (FB), peas (PE) and soybean meal (SM). Lambs growth and carcasses weight were not modified by the…